La storia
Principi Fondamentali Ispiratori Delle Attività Dell’istituto
Accoglienza e integrazione: valorizzazione delle esperienze e conoscenze individuali dell’alunno in un ambiente sicuro, sereno e disponibile
- progettazione per la promozione dell’accoglienza
- interventi della scuola per alunni in difficoltà e/o diversamente abili
- rete interistituzionale accoglienza e inclusione alunni stranieri
- scuola sicura: servizio di prevenzione e protezione (D. lgs. 81/08)
Continuità: raccordo del curricolo formativo interno e tra i vari gradi di scuola (scuola infanzia – primaria – secondaria di 1° grado)
- coordinamento progettazione educativo-didattica e criteri di verifica-valutazione
- confronto e coordinamento scuola-famiglia-territorio sul progetto educativo complessivo nei riguardi dell’alunno
- raccordo tra diversi gradi di scuola
Corresponsabilità: raccordo Scuola, famiglia, territorio operano in sintonia per realizzare un progetto educativo condiviso
- rapporti con le famiglie
- rapporti con il territorio
- condivisione regolamento di istituto
- Contratto formativo (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)
- Patto Educativo di Corresponsabilità (Scuola Secondaria di 1° grado)
Flessibilità: Diversificazione del tempo scuola e arricchimento dell’offerta formativa
- flessibilità organizzativa
- flessibilità nelle discipline e nell’educazione alla cittadinanza e Costituzione
- flessibilità e arricchimento dell’offerta formativa (laboratori e progetti)
- reti di scuole
- collaborazione con i servizi del territorio
Formazione e aggiornamento: disponibilità alla ricerca; sviluppo attività funzionali al miglioramento della qualità dell’apprendimento – insegnamento
- formazione e aggiornamento permanenti
- valorizzazione delle risorse professionali
Sicurezza: promozione della cultura della sicurezza, analisi dei rischi, procedure di prevenzione, gestione delle emergenze
- Costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione (D. lgs. 81/08)